



Un nuovo concept di marca vinicola per Chateau Boshnakoff
Il progetto
Lakeside è un nuovo marchio vinicolo che mi è stato commissionato da Chateau Boshnakoff. Proprio come il marchio, anche questa cantina è una presenza molto recente nel panorama enologico.
La famiglia Boshnakoff coltiva vigneti da molti anni. Grazie alla qualità eccellente delle uve prodotte, si è guadagnata un’ottima reputazione tra i produttori di vino. Partendo da queste solide basi, nel 2019 ha deciso di produrre i propri vini con le uve dei propri vigneti.
La sfida
Sono stato davvero felice quando ho ricevuto una telefonata da Peter Boshnakoff e, poco dopo, abbiamo deciso di iniziare a lavorare insieme al concept del loro nuovo marchio vinicolo. Conoscevo Peter e suo fratello maggiore Svetoslav fin dai tempi del liceo, quindi per me non erano semplici clienti, ma anche amici che stimavo.
Tutti i loro vigneti si trovano nei dintorni della città di Varna, molto vicino al celebre lago di Varna. Una collocazione geografica ben riconoscibile rappresenta sempre un vantaggio, ma può anche trasformarsi in un’enorme sfida di marketing e comunicazione visiva quando si desidera integrarla nella strategia di marca.
Ero pressoché certo di dover porre il lago di Varna al centro di questo nuovo marchio vinicolo, ma capire come valorizzarlo al meglio e utilizzarlo con efficacia si rivelò davvero difficile. Avevo molte altre idee, ma alla fine decisi di utilizzare la sagoma del lago di Varna, ripresa direttamente dalla mappa. La sua forma irregolare mi affascinava molto, così decisi di concentrarmi su questo tema. Mentre studiavo la mappa, riflettevo sul nome del marchio: quale avrebbe potuto essere? Non volevo utilizzare direttamente Varna Lake, perché sarebbe risultato troppo generico e persino banale. Volevo cogliere la poesia e l’arte racchiuse in questo contesto e trasformarle nel carattere distintivo del nuovo marchio. È così che è nato Lakeside.
Una volta scelto il nome, mi sono concentrato interamente sul design, pensando al contempo alla realizzazione e alla stampa del nuovo progetto grafico che stavo per creare.
La realizzazione
Bottiglia – Sognavo unicamente una classica bottiglia bordolese rastremata. Volevo trovare il modo di utilizzare le spalle della bottiglia come una tela naturale per il mio disegno del lago di Varna.
Chiusura – Abbiamo scelto una classica chiusura in sughero, abbinata a una capsula polilaminata color oro tenue personalizzata con il nome Chateau Boshnakoff.
Carta – Come in molti altri miei progetti, cercavo una carta dall’anima artistica, dotata di una forte personalità e di prestazioni eccellenti nel secchiello del ghiaccio. Ho scelto Jade Raster di Arconvert perché apprezzo molto il modo in cui questa carta trasforma un semplice sfondo in un’opera d’arte.
Stampa – Grazie alla mia vasta esperienza con la carta Jade Raster, fin dall’inizio avevo le idee molto chiare su come realizzare questa etichetta. Innanzitutto, volevo un bordo superiore dal profilo irregolare, capace di valorizzare la forma del lago. Ho poi utilizzato un motivo lineare per delinearne le rive: è proprio qui, infatti, che si trova realmente il “lakeside”, la sponda del lago. Ero assolutamente deciso a rappresentare il lago in blu su tutte le etichette della nuova gamma e ho giocato con diverse tonalità di questo colore per rendere il risultato ancora più interessante e accattivante. Sulla superficie del lago ho creato un motivo ondulato disegnato su misura, per evocare le correnti dell’acqua e generare suggestivi riflessi sull’etichetta.
La parte inferiore dell’etichetta è molto semplice e pulita, con spazio sufficiente per dare risalto al marchio LAKESIDE. Per ottenere il massimo carattere e un’eccellente leggibilità, ho scelto il mio carattere tipografico preferito, Bolyar Soft Pro: la soluzione ideale per far risaltare un marchio sullo scaffale.
Il risultato
Lakeside si è trasformato in un nuovo marchio vinicolo fresco e riconoscibile. La cantina ha esordito con un solo vino, ma presto la gamma si amplierà con almeno altre tre proposte. Rivolto esclusivamente a un pubblico giovane, questo nuovo concept di marca combina con successo una storia interessante, un luogo incantevole e un design moderno e accattivante. Sono convinto che tutti questi elementi contribuiranno in futuro al successo di questa nuova iniziativa, della quale sono entrato a far parte.
Crediti:
Cliente: Chateau Boshnakoff
Designer dell’etichetta: the Labelmaker
Stampatore: Rotoprint
Design tipografico & Font: the Fontmaker
Carta: Arconvert
Fotografia: Jordan Jelev