


Un’etichetta dal design contemporaneo che racconta la storia della famiglia di Cantine Val di Luna
La storia
Monferrato, Piemonte meridionale, Italia.
In una delle regioni vitivinicole più interessanti d’Italia nasce il sogno di una famiglia. Antonio aveva sempre desiderato possedere dei vigneti e produrre vino. Purtroppo, la sua vita si concluse prima che potesse vedere il proprio sogno diventare realtà. Luigi, suo nipote, realizzò il sogno del nonno. Acquistò il vigneto che Antonio aveva tanto desiderato e fondò Cantine Val di Luna, rendendo omaggio al suo antenato.
L’etichetta
Luigi mi aveva raccontato questa storia romantica e al tempo stesso triste, e sulla nuova etichetta volevo rifletterne l’aspetto più felice. Prima di iniziare a lavorare al progetto, ci siamo confrontati a lungo e abbiamo deciso di integrare due temi nel design dell’etichetta.
La componente romantica è evocata dall’immagine della luna blu nella parte superiore, mentre il legame con il passato è rappresentato dal logo della cantina: un gallo cedrone, simbolo della passione di Antonio per la caccia.
Abbiamo deciso di dare maggiore risalto al blu nel design, scegliendo un’insolita lamina a caldo blu per imprimere l’uccello e la luna. Per completare l’insieme, abbiamo utilizzato una tonalità analoga anche per la capsula della bottiglia.
Un’altra soluzione interessante — adoro sperimentare in questo modo! — è stata l’effetto trasparente della luna. Il vetro trasparente e il vino bianco lo esaltavano, permettendo davvero di guardare attraverso la luna e cogliere gli straordinari riflessi creati dalla luce mentre attraversava il vino e il & vetro.
La mia «arma segreta» in questo progetto è stata la carta: avevo bisogno di un supporto capace, in qualche modo, di «riflettere» la luce lunare senza risultare troppo brillante o lucido. Gli amici di Arconvert mi hanno subito proposto quella che considero una delle migliori carte in assoluto: Jade Raster. La utilizzo da oltre dieci anni e la riscopro ogni volta, in ogni nuovo progetto. Per l’etichetta di Val di Luna è stata probabilmente una delle scelte migliori possibili.
Infine, ricordo come se fosse ieri la settimana o forse due trascorse con Luigi a valutare ogni alternativa per decidere quale bottiglia utilizzare. Ho sempre avuto una grande affinità con il vetro di Estal e ho suggerito una bottiglia della loro raffinata ed elegante collezione Sommelier. Era talmente elegante e chic che ne conservo ancora una, dopo aver bevuto il vino.
Il risultato
Con questa etichetta abbiamo cercato di unire il sogno di una famiglia a una storia romantica. Volevo inoltre creare per Val di Luna un design davvero unico e distintivo. Credo che la bottiglia, il colore blu e la carta mi abbiano aiutato a catturare e riflettere tutte queste emozioni, trasformandole in un’etichetta per vino contemporanea e raffinata.
Crediti:
Cliente: Cantine Val di Luna, Italia
Designer dell’etichetta: the Labelmaker
Bottiglia: ESTAL
Carta: Arconvert
Fotografia: Jordan Jelev